Area Pic-Nic di Prato Agabito (o Agapito)

Scritto da Lunedì, 28 Maggio 2012 16:20

Ci sono dei posti magici vicino ai quali passiamo senza quasi rendercene conto. Il Prato Agabito è un'area pic-nic quasi invisibile al turista, bisogna davvero conoscerla per trovarla giacché, per altro, è davvero mal segnalata.

Possiamo immaginare facilmente come questa zona rischia il pù delle volte di passare inosservata ai frequentatori di Campo Felice.

L'ambiente naturale è costituito dalla dominante presenza di faggi centenari dal tronco contorto dalle fatiche invernali e faggi giovani dalle striature incredibilmente nitide.
I tavoli, come accade spesso per queste aree pic-nic sono disposti sotto alle fronde degli alti faggi che durante l'estate portano un gradevolissimo refrigerio. Le strutture in legno ad oggi (2011) ci sembrano ancora in ottimo stato benché abbiamo avuto l'impressione, anche qui che ci fosse una scarsa manutenzione. Un ampio prato senza sassi può risultare un'interessante attrattiva per il bambini che possono serenamente giocare senza troppi rischi di inciampare.

Disponibili numerose postazioni barbeque in pietra per accendere fuochi e arrostire salsicce. Disponibilità di acqua (presumibilmente non potabile) e nelle vicinanze un rifugio non gestito ed anche chiuso.

L'area è decisamente interessante anche per le infinite possibilità escursionistiche. In particolare la rete dei sentieri della zona consente di raggiungere, con un poco di impegno i prati del Cerasolo dove lungo il sentiero si possono incontrare meravigliosi esemplari di faggi ultra centenari.

Informazioni aggiuntive

  • Area Appenninica: Appennino Centrale
  • Regione Italiana: Abruzzo
  • Come Arrivare: Dall'Aquila, senza passare per l'autostrada A2, salendo a Lucoli dalla S.S. 584 fino a Casamaina. Si oltrepassa il Valico "La Crocetta" quindi all'incrocio della Vecchia Miniera si prosegue e destra per il Valico della Chiesola. Poco dopo il valico un'area parcheggio su terreno sterrato lasciamo l'auto. Passando dall'Autostrada A24 (Da Roma o da Teramo) si imbocca l'uscita Tornimparte per salire direttamente a Campo Felice. Prima di Arrivare al Valico della Chiesola individuamo l'area parcheggio su terreno sterrato per la presenza di un cartello in legno abbastanza malandato che contrassegna l'Area Pic-Nic di Prato Agapito (poco visibile dalla strada fare attenzione).
  • Stagione Suggerita: Primavera, estate e primo autunno.
  • Tavoli Disponibili: 8
  • Presenza d'Acqua: Non Potabile
  • Possibilità di Accendere Fuochi: Si
  • Posizione:
    Visualizza Area Pic-Nic di Prato Agapito in una mappa di dimensioni maggiori
  • Previsioni Meteo della Zona:
  • Webcam: Webcam Non Disponibile