Stampa questa pagina

Area Pic Nic Prato di Campoli

Scritto da Lunedì, 28 Maggio 2012 20:07

Prato di Campoli è una località naturale di montagna che si trova nel cuore della ciociaria e più precisamente nel territorio del Comune di Veroli. L'altopiano, se così possiamo definirlo, è incassato fra le cime del massiccio meridionale dei Monti Ernici (Gruppo delle Pratelle) costituiti dalle vette di Pizzo Deta, Monte Passeggio, Fragara e Monte Ginepro. In questo ampio pianoro si alternano prati e boschi di antichi faggi.

Benché chiuso fra alte montagne il panorama è incantevole ed esprime il meglio di se durante la stagione primaverile quando i prati sono verdi, le rocce e il sottobosco pieno di muschi conferiscono all'ambiente un aspetto quasi fatato.

Prato di Campoli è l'ideale per pic-nic primaveril-estivi, il luogo giusto per portare l'intera famiglia, bambini e nipoti a trascorrere una bellissima giornata a contatto con la natura.

Sono disponibili aree attrezzate per accendere fuochi e preparare gustosissime braciolate.

I Faggi a Prato di CampoliI tavoli sono dispersi su tutto il prato a distanze notevoli gli uni dagli altri, non si ha mai la sensazione di essere in un luogo affollato. Meraviglioso è trovare un tavolo sotto i grandi faggi.

In alcuni periodi dell'anno è possibile trovare anche alcuni bar aperti lungo la strada maestra che percorre tutta la valle.

Sono numerosissime le possibilità escursionistiche in questa valle.

Un posto che merita davvero una visita magari bena attrezzati con insalata di riso, qualche salsiccia ed una bella boittiglia di vino leggero.

Prato di Campoli viene gestito da una Cooperativa che per l'accesso richiede un contributo di pochi euro. Soldi che spendiamo ben volentieri consapevoli del fatto che un luogo così meraviglioso vado gestito, manutenzionato e protetto. E tenuto conto dell'ottimo stato in cui si trova questa area naturale va detto che fa piacere poter contribuire che questa rimanga in questo stato.

Informazioni aggiuntive

  • Area Appenninica: Appennino Centrale
  • Regione Italiana: Lazio
  • Come Arrivare: Da Roma o da Napoli si percorre l'autostrada A1 fino a Ferentino. Si percorre la bretella stradale SS214 fino a Csamari si esce dalla bretella a Giovanni Campano. Si seguono le indicazioni per la SS224 per Veroli. Si prosegue per Virano. Dopo circa 4 chilometri si gira a destra per strade di montagna circa 8 chilometrri di curve si giunge a Prato di Campoli.
  • Stagione Suggerita: Primavera inoltrata
  • Tavoli Disponibili: Numerosi sparsi su un area molto vasta.
  • Presenza d'Acqua: No
  • Possibilità di Accendere Fuochi: Si
  • Posizione:
    Visualizza Area Pic-Nic Prato di Camoli in una mappa di dimensioni maggiori
  • Previsioni Meteo della Zona:
  • Webcam:

    Nessuna webcam in zona.