Topo di Falesia – Jerry Moffatt

9788887890952

Se non vi convince il modo ed il carattere di Duga Haston (Versante Sud i Rampicanti n.16) se non vi ha convinto il metodo dell'eclettico Jim Bridwell (Versante Sud i Rampicanti n. 18) e magari non vi entusiasma la carismatica Steph Davis (Versante Sud i Rampicanti n. 17) potrebbe andavi storto anche il carattere di un Topo di Falesia come Jerry Moffatt.

Competitivo e ambizioso tanto da non mettere mezzi termini alle proprie scelte di vita. Un uomo che comunque, come tanti alpinisti e arrampicatori della sua specie, ha dovuto faticare e soffrire per i risultati eccezionali che ha ottenuto.

“Nell'arrampicata, dove non ci sono Olimpiadi, medaglie o trofei per le vie più dure, fare una prima ascensione assoluta è fondamentale. Un nuovo problema è come un monumento, una testimonianza di abilità e determinazione scolpite nella roccia per sempre.”

E certo la gloria che ne deriva è così evanescente e labile. In quanti si ricorderanno di Jerry Moffatt per le sue prime assolute? Mai il ricordo si spingerà lontano profondamente nella storia e questo lui lo sa. Ma la soddisfazione di una prima assoluta è un trofeo innanzi tutto per se stessi.

Ancora più ammirevole se si pensa che l'ambizioso Moffatt tutto questo lo ha raggiunto vivendo con una sterlina al giorno, mangiando cose scadute e vivendo nelle peggiori baracche in mezzo a topi e sporcizia... Le sue conquiste le ha guadagnate con orgoglio, per la necessità di essere il primo, una necessità profonda in un mondo che anche nell'arrampicata ti ride appresso, per denigrarti e sconfiggerti prima che tu possa aver dato prova di esserne stato all'altezza.

Jerry Moffatt - Topo di FalesiaUn libro un po' difficile, in parte controverso, dai fortissimi contrasti. La traduzione lascia un poco a desiderare, il testo manca di quel dinoccolamento narrativo utile a far scorrere la lettura. Struttura, citazioni, parole, argomenti, tutto però rientra nel “linguaggio” più o meno esplicito del suo autore.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Topo di Falesia
  • Autore: Jerry Moffatt
  • Editore: Versante Sud
  • ISBN: 9788887890952
  • Pagine: 309
  • Foto e Illustrazioni: Colore
  • Anno Prima Pubblicazione: 2009
  • Prezzo (Euro): 19.00
Letto 10849 volte