Uomini e Pareti 2 - Incontri ravvicinati con i protagonisti del verticale

Uomini e Pareti 2 - Caccia e Foglino

La casa editrice Versante Sud per l'ennesima volta riconferma il suo prestigio e l'abilità di proporre ai lettori, agli amanti della montagna un prodotto di altissimo livello ed allo stesso tempo estremamente innovativo.

Coerenza e creatività non sono qualità discordanti ma possono procedere di pari passo dando frutti di alto valore. Questo è quello che ha fatto Versante Sud.


Innovativo per i contenuti ed il taglio editoriale nonché per la scelta di un formato insolito per Versante Sud (22x24 cm). Ma la scelta non poteva che ricadere in quella di un formato di grande respiro che lascia spazio alle numerose foto a colori. Un vorticare di fotografie vertiginose di cui alcune sono riprese con angolazioni da brivido.

Uomini: ritratti nell'istante di un presa chiave, punto di accumulazione e spinta motivazionale di una  vita. Mai oppressi o sottomessi dall'imponenza della roccia.
Pareti: opere inspiegabilmente attraenti, componimenti della natura che non potrebbero essere niente senza quegli uomini lanciati in acrobatiche esecuzioni ed interpretazioni. 
Quello che risalta non è solo la montagna, la parete rocciosa o il ghiaccio ma il gesto atletico e sportivo dei protagonisti.
Una raccolta di 16 meravigliose interviste ad altrettanti rocciatori e scalatori. Un viaggio attraverso motivazioni, modi e risultati.
Ho tenuto questo splendido libro per parecchio tempo fermo sul mio comodino imbarazzato dall'imponenza del progetto. Un percorso di conoscenza fra scatti fotografici, testi e domande a volte estremamente sfrontate che vanno, a ragion veduta, a frugare nei meandri emotivi e psicologici più profondi.
E le risposte, oooh! le risposte, frutto di una genuinità di fondo che mostra con grande semplicità che basta poco, garantito, per essere felici.

Finalmente un altro libro che non parla solo della tecnica o dell'impresa in se ma di quel materiale che c'è dietro e che tanto interessa coloro che amano frequentare la montagna: l'essere umano.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Uomini & Pareti 2
  • Autore: Carlo Caccia e Matteo Foglino
  • Editore: Versante Sud
  • ISBN: 988887890747
  • Pagine: 253
  • Foto e Illustrazioni: Colore
  • Anno Prima Pubblicazione: 2009
  • Prezzo (Euro): 32.00
Letto 3135 volte