Equipaggiamento e Attrezzatura

Sezione dedicata ai suggerimenti per imparare a scegliere materiali, abbigliamento ed equipaggiamento più adatto alle attività di montagna, dall'alpinismo all'escursionismo le informazioni per l'acquisto e l'uso delle giuste attrezzature.

Uno strumento ormai soppiantato ampiamente dai dispositivi GPS e dai tracciati in formato elettronico, è uno strumento d'altri tempi. Eppure, questo, è uno strumento che fornisce chiare garanzie di funzionamento all'escursionista. E' ideale per avere una misurazione chiara e precisa.
La scelta dell'abbigliamento per la montagna è una delle cose più difficili in assoluto.Chi decide di andare in montagna per un'escursione impegnativa, aprescindere dalla stagione, non può sapere in anticipo quali condizioni climatiche troverà.Per questo motivo sarà difficile disporre delle regole fisse e sempre valide per scegliere l'abbigliamento di montagna.
I guanti servono a coprire le mani, l'apparato più periferico di tutto il corpo insieme ai piedi. Le mani in po' meno dei piedi soffrono il rischio di congelamento in caso di temperature molto rigide. Ma le mani, specie in alpinismo sono essenziali per le nostra sicurezza.
Un buon paio di scarpe da escursionismo è indispensabile per vivere la montagna con tranquillità e sicurezza. Non seguiamo la moda, ma le nostre effettive esigenze e i consigli di un venditore esperto. Ad ogni escursionista è capitato di scegliere un paio di scarponi nuovi. La prima volta da principianti, forse…
Caschetto, guanti e moschettoni di rinvio sono accessori imprescindibili per percorrere in sicurezza una via ferrata, anche quei casi in cui si creda di affrontare un percorso già noto e di (presunta) modesta difficoltà tecnica.  
Un set da ferrata è costituito da un dissipatore, due longe di corda o di fettuccia alle estremità delle quali sono saldamente legati due moschettoni con ghiera. In primo luogo il set da ferrata consente, a chi lo indossa congiuntamente ad una buona imbragatura, di non sganciarsi mai dai cavi…
L'imbragatura è l'equipaggiamento fondamentale per l'alpinista che voglia percorrere una via ferrata. Esistono due tipi di imbragature: imbragatura bassa costituita da una cintura e dei cosciali e una imbragatura alta detta anche pettorina.  
Le racchette da neve ci consentono di camminare su percorsi innevati là dove probabilmente non potremmo procedere in altro modo. Esistono situazioni in cui camminando senza ciaspole, benché sia presente una crosta superficiale congelata, in alcuni punti, può rimanere il rischio di sprofondare tanto da rendere la progressione lenta e…
L’uso delle racchette da neve ci consente di affrontare percorsi in ambiente invernale. L’utilizzo è semplice e non è necessaria una particolare preparazione fisica, ma ciò non deve trarci in inganno e sottovalutare i rischi della montagna. Le racchette da neve nascono in ambiente montano (le prime tracce sono in…
L'escursionismo invernale differisce dall'escursionismo estivo non solo per le condizioni del terreno (presenza di neve o ghiaccio sul percorso) ma anche per le condizioni climatiche. In inverno possiamo assistere a dei paradossi climatici neve ghiacciata ed impenetrabile al mattino e dopo qualche ora di sole trasformarsi in neve molle. Vento…