Accessori per "vie ferrate"

Scritto da Giovedì, 14 Giugno 2012 00:00

Caschetto, guanti e moschettoni di rinvio sono accessori imprescindibili per percorrere in sicurezza una via ferrata, anche quei casi in cui si creda di affrontare un percorso già noto e di (presunta) modesta difficoltà tecnica.

Caschetto da AlpinismoCaschetto da Alpinismo

Come per qualsiasi altro prodotto per alpinismo di caschi ne esistono vari modelli, alcuni leggeri, altri più pesanti e protettivi. Una regola importante che valga per lo zaino, che valga per gli scarponi ma che valga anche per il casco è bene provarlo sulla propria testa prima di acquistarlo. Vanno valutati tre fattori importanti:

  • comodità e vestibilità in testa;

  • peso complessivo;

  • facilità di utilizzo del sistema di chiusura e regolazione delle cinghie;

  • possibilità di utilizzo della lampada frontale.

Quest'ultimo fattore, in particolare, vale tanto più se si ha intenzione di utilizzare il casco anche per altre attività escursionistiche che si svolgano anche in condizioni notturne. In questo caso è bene verificare se la lampada frontale regga correttamente sopra al caschetto e non scivoli sulla superficie del casco o alternativamente se il casco presenti la possibilità di fissare la lampada frontale.

guanti_da_ferrata

Guanti da ferrata

Sulle vie ferrate dove la progressione implica necessariamente il contatto con materiali metallici (a volte arrugginiti) o cavi metallici sfilacciati è utile proteggere le proprie mani da inutili e sgradevoli abrasioni. Esistono speciali guanti da ferrata ma vanno abbastanza bene anche i guanti da ciclista purché sia in pelle. In particolare devono aderire bene alle superfici metalliche qualora con la pioggia o con l'umidità di condensa queste vengano ad essere particolarmente scivolose.

Letto 4518 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Gennaio 2016 21:10
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.