Au-delà de Cimes - Catherine Destivelle

 

Il docu-film su Destivelle...
Che dire perfetto... non è neppure un docu-film, non è certamente un film, è un modo completamente diverso di proporre la montagna, è semplicemente una relazione video.

Realizzato con una perizia e una tecnica cinematografica eccelsa. Fotografie perfette, pellicola perfetta, saturazione dei colori perfetti, inquadrature da mozzafiato. Scorci panoramici vertiginosi...

Certo all'occhio attento si nota un video un po' costruito, forse qualcuno direbbe anche un po' finto ma la verità è che raggiunge lo scopo: entusiasma e coinvolge. E se non è questo uno scopo giusto quale dovrebbe esserlo?
Sei coinvolto nell'esperienza tattile e arrampicatoria di Destivelle. Ti viene voglia di arampicare...

La storia di questa grande alpinista è assai particolare. Niente competizione, niente visibilità mediatica, solo il piacere di salire in montagna per il gusto di farlo. Tutto qui... solo il piacere di esserci, di vivere con lucidità e nitidezza mentale il momento del gesto arrampicatorio, che sia sul perfetto granito del Petit Capucin che sia sul ghiaccio della  parete Nord dell'Aiguille Verte.
Questa pulizia mentale, questa passione sincera di Destivelle è forse la magia che più attrae del suo modo di andare in montagna. Niente più niente meno che arrampicare con semplice natruralezza.
Un bellissimo documento, un bellissimo stimolo, un ottimo suggerimento di rilfessione per vivere con maggior leggerezza (senza competizione, senza bisogno di visibilità mediatica) l'andare in montagna.
Sarebbe inutile aggiungere altre parole ad un video che va solo visto e gustato con pazienza.

Letto 15873 volte

Video

{}
{/}