Arrampicata

Scritto da Domenica, 03 Dicembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con il nome "arrampicata" si indica quella disciplina in cui si cerca di superare un ostacolo naturale o artificiale, che si tratti di una parete rocciosa o di una struttura urbana.

Può essere complementare all'alpinismo ma differisce da quest'ultimo per il suo scopo. Non si tratta solo di raggiungere la vetta di una montagna, ma di superare le difficoltà della scalata col miglior gesto atletico possibile.

Si distinguono le arrampicate tradizionali da quelle di carattere sportivo, in base alle attrezzature che si utilizzano ed in base al fine ultimo che lo scalatore vuol raggiungere. Nella prima situazione si vuole arrivare al superamento di se stesso, nella seconda si compete contro altri atleti e si vuol offrire la miglior performance possibile.

Diversamente da quanto avviene nelle arrampicate tradizionali, che comunque restano le più diffuse, in quelle sportive si utilizzano ancoraggi fissi per migliorare lo stato di sicurezza dell'atleta.

Una seconda classificazione di arrampicate può esser fatta tenendo conto dei vari ambienti in cui essa può avvenire. Possono esserci arrampicate su ghiaccio, roccia o su territorio misto.

Esistono poi altre tipologie di arrampicata:

  • Free climbing, dove chi si arrampica utilizza il suo corpo come unico sostegno durante la salita. Non si tratta tuttavia di uno stile in cui ci si priva totalmente dell'assicurazione;
  • Bouldering o sassismo, uno stile in cui si scalano massi di pochi metri d'altezza ed è quindi abbastanza sicuro;
  • Free solo, una tipologia di arrampicata assai pericolosa perché lo scalatore mette a rischio la propria vita senza utilizzare alcuna attrezzatura di supporto;
  • Arrampicata artificiale, molto più sicura della precedente. Chi la pratica usa attrezzi come spit, chiodi e staffe per la propria incolumità;
  • Arrampicata indoor che si pratica in strutture apposite con appigli artificiali in resina e strumenti di altro genere.

In conclusione si tratta di una disciplina che richiede un'ottima preparazione atletica, visto che in alcuni casi si tratta di sport estremo.

Informazioni aggiuntive

Letto 193 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Gennaio 2018 08:25

Galleria immagini

Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Altro in questa categoria: « Mountain Bike Corda »