Ipossia

Scritto da Giovedì, 21 Giugno 2012 00:00
Vota questo articolo
(0 Voti)

Definizione di Ipossia: mancanza o riduzione di ossigeno al cervello. In alta quota la desità dell'ossigeno è altamente ridotta questo fa si che nel sangue circoli meno ossigeno di quanto non sia necessario al cervello. Se il cervello non riceve la giusta quantità di ossigeno il cervello va in così detta "ipossia" (poco ossigeno). Le conseguenze di una ipossia prolungata posso essere anche molto gravi.

Informazioni aggiuntive

  • Definizione:

    Stato fisiologico di carenza di ossigeno nel sangue e per conseguenza nelle cellule del corpo. In alta quota l'ipossia è dovuta all'abbassamento della pressione atmosferica. Infatti in
    condizioni di bassa pressione i globuli rossi non riescono più a fissare in modo corretto l'ossigeno presente nell'aria. L'ipossia danneggia e colpisce gravemente prima di tutto il cervello e la capacità di ragionamento.

  • Sinonimi: anossia
  • Iniziale: I
Letto 2964 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Dicembre 2017 09:39
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Altro in questa categoria: « Jumar Invernale »