Rampone

Scritto da Giovedì, 21 Giugno 2012 00:00
Vota questo articolo
(0 Voti)

Definizione di Rampone: un rampone è un particolare dispositivo in metallo che agganciato per mezzo di apposite cinghi allo scarpone permette di camminare con stabilità su superfici ghiacciate. Il rampone per l'alpinismo presenta due o più punte anteriori per inserirle nel ghiaccio e potrer così arrampicare superfici anche molto verticali. In alpinismo quando l'inclinazione è molto elevata il rampone va utilizzato con scarpe dalla suola rigirda in modo tale che la scapa non si pieghi ed il rampone rimanga ben fisso alla scarpa.

Informazioni aggiuntive

  • Definizione:

    [Coppia di Ramponi] Equipaggiamento da fissare agli scarponi obbligatoriamente rigidi. I ramponi sono provvisti di una struttura metallica dalla quale sporgono solitamente dodici punte che servono ad ancorare la scarpa al ghiaccio presente sul percorso favorendo la stabilità dell'ascensione ed evitanto accidentali scivolamenti.

  • Sinonimi:
  • Iniziale: R
Letto 2595 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Dicembre 2017 10:08
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Altro in questa categoria: « Raspa Portella »