Spit

Scritto da Mercoledì, 20 Giugno 2012 17:07
Vota questo articolo
(0 Voti)

Informazioni aggiuntive

  • Definizione:

    Uno spit è un tipo di chiodo ad espansione usato in alpinismo e in arrampicata. Si tratta di chiodi di forma cilindrica che necessitano di essere inseriti in un foro praticato nella roccia per mezzo di un trapano oppure di un perforatore manuale.
    Dopo aver creato il buco dove inserire lo spit si inserisce il chiodo filettato intorno al quale troviamo un cilindro metallico cavo. Il cilindro è filettato a sua volta e scorre lungo il chiodo chiodo. Sulla punta del chiodo troviamo un cono che inserendosi internamente al cilindro metallico lo espande fissandolo permanentemente alle parete della cavità.

    Gli spit prendono il nome dalla omonima casa produttrice Spit, una società italiana specializzata nella produzione attrezzi per la costruzione e l'edilizia.

  • Sinonimi: chiodofix
  • Iniziale: S
Letto 2430 volte
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Altro in questa categoria: « Staffa Sherpa »