Daone Prog - Stefano Montanari

9788887890877

Uscito da qualche mese, sentiamo di segnalare un volumetto interessante presente nella collana Luoghi Verticali di Versante Sud. Si tratta di “Daone Prog” una guida interessante per gli amanti del Bouldering in Adamello.

Blocchi sul granito dell'Adamello

Versante Sud non rimane fissa in schematismi preconfezionati e per l'ennesima volta riesce a stupirci con un volumetto interessante. Il libro è strutturato in modo piuttosto semplice. A pagina 11 troviamo una mappa stilizzata della val Daone a quattro chilometri dal comune di Daone ai piedi del Parco Naturale dell'Adamello Brenta. La mappa è chiarissima, semplice, intuitiva e senza possibilità di equivoci. L'utilizzo è immediato.

La mappa identifica 7 aree dove possibile praticare bouldering a ciascuna delle quali è stato dedicato un capitolo intero. Ciascun capitolo è corredato di un planimetria dell'area dove identificare i blocchi di granito. Ogni blocco è fotografato e riporta le linee di movimento e arrampicata. Nell'intera guida sono riportati ben 207 blocchi sui quali possono essere seguite più di una via. C'è di che sbizzarrirsi all'infinito, lavoro meritevole di Stefano Montanari che da qualche anno ha intrapreso l'obiettivo di fotografare e censire i blocchi di questa zona.

Le foto va detto sono di ottima qualità soprattutto considerato che non è facile realizzare delle immagini di blocchi spesso nascosti nel fitto dei boschi e comunque il più delle volte esposti a condizioni di luce del tutto insufficienti.

Interessante anche per gli amanti dell'arrampicata sportiva fornisce un gran numero di spunti e di riflessioni a dimostrazione che l'arte di arrampicare non si esaurisce sulle grandi vie già note al grande pubblico.

Il volume è realizzato in multilingua (Italiano, Inglese e Tedesco).

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Daone Prog – Blocchi sul granito dell'Adamello
  • Autore: Stefano Montanari
  • Editore: Versante Sud
  • ISBN: 9788887890877
  • Pagine: 192
  • Foto e Illustrazioni: Colore
  • Anno Prima Pubblicazione: 2010
  • Prezzo (Euro): 24,50
Letto 3364 volte