Cultura dell'Appennino

Raccolta di informazioni curiosità a carattere enciclopedico. Informazioni turistiche, enogastonomiche e naturali e culturali dell'Appennino.

La “Grotta del gesso”, una meraviglia ad alta quota nel Parco Regionale del Matese. Questa “grotta”, molto particolare, si trova ad una quota di oltre 1.300 metri sul livello del mare, sul lato anteriore e poco al di sotto della sommità del “Palumbaro” (parte orientale del Monte Mutria), in territorio di Pietraroja (BN) che, com'è noto, è la "patria" del celeberrimo fossile di dinosauro "Scipionyx samniticus", meglio noto come "Ciro", famoso in tutto il mondo.

Insieme al Lago Ampollini il Lago Arvo e il Lago di Cecita costituiscono la riserva idrica più importante della Calabria. Sono tanto importanti, questi laghi non solo per l'acqua che conservano ma anche per l'energia elettrica che producono le sue dighe.

Nel cuore più remoto ed oscuro della Sila il Lago Ampollino si estende per oltre cinque chilometri quadrati rientrando in ben quattro comuni e tre province (Catanzaro, Cosenza e Crotone).

Il lago Laudemio si trova in una conca morenica originatasi nel quaternario quando durante l'era glaciale il Gruppo Montuoso del Sirino era ricoperto da ghiacciai che ne hanno modellato le forme.

Pagina 1 di 13