Gli Orsi della Val Mesath di Adriano Roncali

Orsi_Della_Val_MesathAndriano Roncali è uno di quegli uomini che ogniuno di noi finisce per osservare con un filo di invidia non per i successi che ha raccolto nella vita (quali poi?) ma per il coraggio di una scelta di vita controcorrente. Quel tipo di scelta di un individuo fondamentalmente libero che lo conduce sulla strada di una consapevolezza profonda. Una consapevolezza che nasce dalle cose semplici.
Adriano Roncali sceglie di andare a vivere in montagna, di gestire il Rifugio Casera Ditta e con questo cambiare dalle radici la propria vita... e forse in qualche misura anche quella del suo prossimo coltivando "cose d'altri tempi", più vere, più sincere... sincere come quel vino che non manca mai a casa di un Friulano o di un Veneto...
"Gli Orsi della Val Mesath" è un libro semplice, diretto. Una raccolta di racconti brevi che parlano di vita e di gente di montagna, di questi "uomini" burberi e lontani dalla mondanità tanto da apparire orsi nel fisico e nello spirito. Ma soprattuto uomini di calore umano, di un accoglienza trasformata modo di vivere (non solo apparente). Nello stesso spirito delle Edizioni Biblioteca dell'Immagine il libro di Adriano Roncali parla ai suoi lettori di sentimenti veri, di cose vissute, di storie fatte di sudore e di fatica, di sorrisi ed entusiasmi, di sbornie e di lunghi inverni.
E' così che li stessi lettori finiscono poi per ritrovarsi in qualche modo al suo rifugio, in Val Mesath, per conoscer lui e le sue montagne, per rivivere insieme ancora gli stessi entusiasmi,  per vivere a fondo la voglia di libertà, quella che ti conduce in un sentiero di montagna, in un bosco senza ne zaino ne provvise.

Il linguaggio è semplice, diretto senza fronzoli. I racconti scorrono velocemente, alcuni particolarmente densi di emozioni altri più immediati. Complessivamente un buon libro che mi ha fatto venire la curiosità di andarmene in quel del Friuli-Venezia Giulia.


Rifugio Casera Ditta
Adriano Roncali non chiede niente di meglio che essere visitato al rifugio...

 

Biblioteca dell'Immagine Emporio
Via Cesare Battisti, 4
33170 Pordenone
Telefono: 0434-241497
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Gli orsi della Val Mesath
  • Autore: Adriano Roncali
  • Editore: Edizioni Biblioteca dell'Immagine
  • ISBN: 9788889199831
  • Pagine: 172
  • Foto e Illustrazioni: Assente
  • Anno Prima Pubblicazione: 2010
  • Prezzo (Euro): 12,00
Letto 5622 volte