La danza degli alberi - Marcus Parisini

La danza degli alberi - Marcus Parisini

Ecco un editore che ha scelto di investire sulla qualità, sull'essere umano, sul valore aggiunto di un libro scritto con sentimento, con profonda compenetrazione con il mondo della montagna.
In mano ci si ritrova un testo dal formato ordinario, all'apparenza sembra un libro. La copertina è lucida, c'è un disegno di alcuni tronchi d'albero. Il peso fisico è notevole, strano... in fin dei conti non è un testo troppo grande. Poi lo apro è capisco. La qualità della carta è notevole ed il motivo è semplice.
Il libro è un inno alla poesia, alla fantasia, alla compassione sensibile. Sono travolto da questa sorpresa lo  richiudo per gustarmelo con calma.

Quando lo riprendo in mano scelgo a caso alcune pagine da leggere. Se l'apparenza mi aveva ingannato facendomi credere di avere per mano un libro... ebbene ora so che questo è lo spirito intero del suo autore.
Ci sono disegni ovunque, il libro è traboccante di passione per gli alberi, la natura, la vita! Il tratto è meraviglioso, cangiante, sicuro di se. A tratti una china, un gessetto, un acquerello, o forse un pennarello usato ad-oc.
Una profonda vena di saggezza scorre fra le sinuose spire dei tronchi, è la saggezza di chi è stato capace di stare a guardare per ore o fermo ad ascoltare la pazienza del bosco ed il suo silenzio eloquente.

Gli alberi - scrive l'autore - sono un ponte tra la terra e l'infinito. "Disegnare gli alberi mi ha condotto alla verticalità: con gli occhi ho seguito le rughe di vita del tronco fino al cielo, poi con la matita ho raccontato questo ponte tra terra e infinito, e ogni albero solitario si è offerto al mio salire."

Mai fu un testo così... montanaro, come questo, carico di un'umiltà rasserenante, di una gioia incontenibile dell'esistere a tratti segnata di una così naturale melanconia autunnale.

I disegni dell'autore sono alternati da numerosissime citazioni di autori famosi sul tema delgi alberi, queste ne arricchiscono la fruizione rendendolo un libro tanto adatto alla semplice lettura quanto valido per brevi meditazioni o lunghi esercizi spirituali.

Dove comprare il libro:

 

Biblioteca dell'Immagine di Santarossa Giovanni
Via Cesare Battisti, 4 - 33170 Pordenone
Telefono: 0434-241497
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: La danza degli alberi
  • Autore: Marcus Parisini
  • Editore: Edizioni Biblioteca dell'Immagine
  • ISBN: 9788889199664
  • Pagine: 179
  • Foto e Illustrazioni: Colore
  • Anno Prima Pubblicazione: 2007
  • Prezzo (Euro): 13.50
Letto 4617 volte