JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 96
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

...ora conosco anche io Tiziano...

Anche se Tiziano Cantalamessa è principalmente noto come uno fra i più forti alpinisti del centro Appennino, “Tu non conosci Tiziano” di Massimo Marcheggiani è più che un semplice libro... è quasi un diario o addirittura direi qualcosa in più...  un affezionato tributo all'uomo, all'amico.

Avrei  voluto camminare in punta di piedi fra le pagine di questo libro quasi intimorito di risvegliare i ricordi, il dolore... Quel dolore che è essenzialmente il retrogusto amaro della grande felicità vissuta insieme a Tiziano, della felicità di quelli che, fortunati, lo hanno potuto conoscere.

Non avrei voluto quasi risvegliare le frasi così sentite e quelle parole così piene di significati.

Per chi si muove in cordata, legati gli uni agli altri, l'amicizia prende un colore particolare... di contrasti forti dove ci si può amare e detestare con la stessa passione.

Io che della montagna conosco le foto, le carte geografiche, i percorsi escursionistici, qualche parete da arrampicare... io che ho scimmiottato l'alpinismo vero, io che non parto se non c'è bel tempo, io che mi lamento se il percorso è poco più lungo o lo zaino è poco più pesante del solito... bhé … mi sono sentito piccolo, buffo, sciocco di fronte alla semplicità grandiosa di un uomo come Tiziano che la mattina andava a mungere le sue vacche e poi partiva per arrampicare su qualche impegnativa parete al Gran Sasso. Questo libro è una lezione di vita che parla di amicizia e di reciprocità, di sentimenti intensi e momenti irripetibili come pochi ne hanno potuti avere.

Come nel caso di Tiziano, un libro non può rendere merito ai numerosi successi alpinistici dello sportivo, dell'atleta, dell'avventuriero... molto può fare un libro come questo quando, uscito direttamente dal cuore di chi lo ha scritto, rende possibile l'impossibile. Si potrebbe dire ancora molto di Tiziano Cantalamessa, ce ne  rendiamo conto, ma tutto quanto è presente fra le pagine di questo libro, la sua forza, l'intensità ci lascia come la sensazione ecco... ora conosco anche io Tiziano...

Informazioni aggiuntive

  • Titolo: Tu non conosci Tiziano
  • Autore: Massimo Marcheggiani
  • Editore: Società Editrice Ricerche
  • ISBN: -
  • Pagine: 179
  • Foto e Illustrazioni: Colore
  • Anno Prima Pubblicazione: 2011
  • Prezzo (Euro): 16,00
Letto 4020 volte