Manuale di Montagna ed Escursionismo

Le montagne dell'Appennino sono vocate per l'escursionismo. Cos'è l'escursionismo? È scoperta, una alternativa al semplice turismo, è sport. Nessuna attività sportiva come l'escursionismo ha mai avuto tante innumerevoli sfaccettature. Scoprire queste sfaccettature è già di per se un viaggio

 

Questo manuale pratico di escursionismo vuole raccogliere le informazioni esseziali per prepararsi a frequentare le meravigliose montagne dell'Appennino in piena sicurezza. Realizzato a partire dall'esperienza pratica sviluppata nell'ambito del Gruppo Escursionistico Aria Sottile. I contenuti, estratti dal sito www.ariasottile.net sono stati rivisti, ampliati e migliorati. Migliorata la lettura e il filo contuttore degli argomenti. Aggiunti consigli e perfezionata la grafica per una lettura più veloce.

Compra ON-LINE il Libro "Manuela pratico di Escursionismo in Appennino.

La montagna è un luogo difficile, spesso desolato e solitario. Ci mette di fronte a difficoltà fisiche e psicologiche notevoli. Eppure la montagna è in grado di regalarci dei momenti di vera gioia, sensazioni di pienezza che la vita quotidiana nella sua ordinaria monotonia non può darci.
Le zecche fanno parte della famiglia degli artropodi, in particolare sono parassiti degli animali e degli esseri umani quindi in tutti quei luoghi in cui esiste il loro così detto “opsite” di cui succhiano il sangue per un periodo variabile che oscilla dai 3 ai 10 giorni.
L'utilizzo di strumentazione all'avanguardia e allo stesso tempo funzionale, è sempre più frequente nell'ambito sportivo, escursionistico e alpinistico.A tutti gli appassionati di montagna, Pce Instruments offre un orologio altimetro dal design classico con cinturino in cuoio, struttura di acciaio inossidabile con vetro minerale indurito che in realtà è un dispositivo…
Uno strumento ormai soppiantato ampiamente dai dispositivi GPS e dai tracciati in formato elettronico, è uno strumento d'altri tempi. Eppure, questo, è uno strumento che fornisce chiare garanzie di funzionamento all'escursionista. E' ideale per avere una misurazione chiara e precisa.
Alla base della vita dello sportivo esistono due momenti di cruciale importanza, questioni che decidono la buona riuscita o meno del proprio stato atletico.Questi due momenti sono l'allenamento, di cui abbiamo parlato lungamente, e naturalmente la dieta o meglio non dieta come rinuncia al cibo ma dieta come scelta degli…
Nel caso di escursioni prolungate che si svolgono nel corso dell'intera giornata e che necessitino di un notevole apporto energetico è consigliato procurarsi alimenti che abbiano un alto Indice Glicemico come il riso.
L'ansia è è un'affannosa agitazione interiore provocata da bramosia o incertezza (definizione del dizionario DeVoto Oli).
E'  storia recente... nasce nel 1965 la più famosa (nel bene e nel male) bevanda degli sportivi conosciuta come Gatorade, ne sono venute molte altre dopo questa. La sua invenzione avviene in un contesto collegato fra lo sport e ricerche condotte a livello universitario.
E' possibile bere una bevanda energetica prima di un'escursione per garantirsi un rendimento di marcia molto più alto. Le bevande energetiche sono state studiate per ottenere due effetti sul'organismo umano...
Inutile porsi domande che richiedono risposte in “bianco” o in “nero”. La verità non sta in nessuna delle due opzioni. Ci sentiamo di dare un consiglio di metodo. Prima di tutto è necessario (e utile) imparare ad utilizzare la carta geografica che comunque sta alla base dell'escursionismo in genere.