Test fotocamera Nikon Coolpix AW 100 - Nessun limite all'esplorazione

Scritto da Lunedì, 10 Settembre 2012 08:31

Fra le tante fotocamere della gamma ideata per gli avventurieri e gli esploratori la Nikon Coolpix AW100 colpisce perché complessivamente racchiude in se il più alto numero di di caratteristiche utili ed interessanti.

Vogliamo mettere in evidenza le caratteristiche di rilievo e più interessanti per gli escursionisti della montagna.

Corpo robusto e compatto ideato per tutte le attività di outdoor
Subacquea, antiurto e antigelo. Se per l'escursionista di montagna non è tanto importante che questa fotocamera sia subacquea certamente però sembreranno importante le caratteristiche di "antigelo" (fino a -10°C) e "antiurto".

Subacquea fino a 10  metri di profondità
Per una sicurezza totale nello snorkeling e nelle prime immersioni modesta profondità, certamente per gli escursionisti questa caratteristica si limita alla resistenza all'acqua e all'umidità cosa non da poco quando ci si muove sulla neve o sotto la pioggia.

Panoramica semplificata a 180° o 360°
Questa caratteristica alla quale neppure Sony era arrivata è una delle più utili per l'escursionista. La
panoramica tuttavia prevede un numero di scatti inferiori rispetto alla simile tecnologia della Sony. Durante lo scatto la fotocamera ricalibra la luminosità con il risultato di mettere in evidenza (sigh!) i punti di cucitura dei diversi scatti fotografici. In questo caso è necessario fare attenzione all'esposizione dell'intero panorama.

GPS integrato con bussola elettronica e planisfero con le mappe di tutto il mondo
Vengono registrati i dati di posizione dello scatto fotografico oltre alla direzione dello scatto. In fine è possibile registrare il proprio percorso in un apposito registro dei percorsi. Utile per chi voglia avere una traccia del proprio percorso da poter riprodurre su Google Earth.

Obiettivo zoom grandangolare 5x della NIKKOR
Questo obiettivo oltre a permettere degli ingrandimenti  da 5 a 25 mm con angolo di campo di 35 m. Questo  obiettivo consente una nitidezza equivalente ad una obiettivo da 28-140 mm.

Sensore dell'immagina CMOS RGB da 16 megapixel
Aumenta la sensibilità e riduce il disturbo, caratteristiche che la rende appetibile ai fotografi più smaliziati e sensibili alla qualità dei contrasti e della saturazione dei colori. Non stiamo parlando della qualità dei sensori CMOS utilizzati da Canon ma cominciamo ad esserci davvero vicini.

Registrazione dei filmati Full HD (1080p) con zoom ottico e autofocus

Possibili anche riprese a rallentatore o accelerate per riprese di oggetti in movimento. Connettore HDMI per la riproduzione su televisori HDTV.

 

Sono numerose davvero le caratteristiche di questa fotocamere che mi hanno convinto all'acquisto:

  1. Tecnologia per l'eliminazione dell'effetto mosso e la riduzione delle vibrazioni;
  2. Sensibilità ISO fino a 3200;
  3. Modo scena Controluce per catturare immagini anche in condizioni di illuminazione sfavorevole;
  4. Registrazione dei filmati Full HD (1080p) fine o compressa con registrazione audio stereo;
  5. Monitor LCD da 7, 5 cm e 460.000 punti per una perfetta visibilità in ambienti molto illuminati o in ambiente subacqueo;
  6. Funzionalità di "controllo dinamico" (con una sola mano) dei menù della fotocamera che rende possibile scatti fotografici anche con guanti invernali, anche questa una caratteristica che potrà sembrare interessante ai montanari più incalliti.

 

Complessivamente la fotocamera Nikon Coolpix AW1000 è estremamente soddisfacente... consigliata a tutti gli escursionisti che ancora stanno cercando la fotocamera ideale per le loro avventure.

Letto 9885 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Settembre 2012 10:20

Video

{}
{/}
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.