Meteorologia

Per quanto riguarda l’osservazione climatica,  se localmente si manifestano anomalie di temperatura, ovvero  variazioni non direttamente correlate all'azione diurna del Sole,  è possibile supporre di essere in presenza di un cambiamento del tempo. Un esempio concreto: è mezzogiorno, il sole è alto ma nonostante tutto la temperatura comincia  a scendere,…
Le nubi: una massa d'aria umida  che  si innalza,  diminuisce progressivamente la sua temperatura e quindi la sua  capacità di contenere vapor d'acqua, fino ad arrivare  al limite di saturazione. Raggiunto tale limite l'acqua in eccesso è espulsa sotto forma di nebbia, nubi, pioggia, grandine, neve.
Il fulmine è un fenomeno che  si instaura tra le nubi (cariche negativamente) e la Terra (carica  positivamente). Quando la differenza di potenziale elettrico  è così elevato da perforare l'isolante  (l'aria) interposto tra i due mezzi (nubi e Terra)  si genera il fulmine, che  è impercettibilmente preceduto da scariche pilota…
L'aria ha un suo  peso e quindi si può misurare la pressione che  essa esercita sulla superficie terrestre. Dato che  il peso dell'aria  aumenta con la sua  densità e diminuisce con la temperatura, ne consegue che  l'alta pressione indicherà tempo  bello e che  la bassa pressione corrisponderà invece  a tempo …
L’atmosfera è un corpo gassoso nel quale,  oltre alle molecole di gas, sono  sospesemolecole di acqua sottoforma di vapore. L’atmosfera è sottoposta  all’irraggiamento solare che, nel corso  del giorno e delle stagioni, ne muta la temperatura. Giacché l’atmosfera si comporta come  qualsiasi altro corpo gassoso essa è soggetta a variazioni…
Durante l'avvicinamento alla montagna, mentre l'alba è incipiente  l'osservare il cielo alla vigilia di un'importante ascensione o di una meno  impegnativa escursione è sicuramente il gesto che ogni alpinista  di montagna ha fatto e sempre farà, con la speranza che  l'alba sia foriera di bel tempo, ma purtroppo spesso non…