Appennino Meridionale

Si considera convenzionalmente Appennino Meridionale tutti quei rilievi montuosi che dai Monti del Matese arrivano fino alle catene più meridionali come quelle della Calabria e della Basilicata. Le cime più elevate dell'Appennino Meridionale sono quelle dell'Appennino Calabro-Lucano con la citma della Serra Dolcedorme che arriva a 2266 metri di quota.

Leggi tutto...

Premessa: il Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia, è fra i pochi che può vantare montagne di considerevole altezza, con ampi panorami sul Tirreno e sullo Jonio tra i millenari Pini Loricati nobilissimo simbolo del Parco.Ultimo avamposto a Sud tra Calabria e Basilicata,…
Premessa: Il monte del Papa viene spesso chiamato monte Sirino ovvero il nome del gruppo montuoso. Una vetta anonima e molto arrotondata inserita in un contesto di montagne interessanti e poco conosciute. Poco attrattiva l'escursione per la via normale più interessanti invece gli altri percorsi…
Premessa: Da Campitello Matese la vetta del Monte Miletto è un'escursione adatta anche ai giovani escursionisti. Una passeggiata non veramente entusiasmante per la presenza degli impianti e di un ambiente inquinato ed esteticamente deturpato. Peccato per il poco riguardo che si è avuto per questa…