Stampa questa pagina
Mercoledì, 28 Agosto 2013 12:26

Monte Terminillo (2116 m) per la via normale

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Premessa: Una salita classica che parte dal Rifugio Sebastiani. La salita al Monte Terminillo per la Via Normale è un'escursione poco faticosa ma che può garantire piena soddisfazione all'escursionista. Qualche precauzione aggiuntiva durante i mesi invernali quando la copertura nevosa impone l'uso di ramponi e piccozza.

Caratteristiche del tracciato Tracciato di percorso perfettamente evidente che si muove lungo la cresta Est del Terminillo fra roccette e passaggini scarsamente esposti.

Informazioni aggiuntive

  • Come Arrivare:

    Da Roma e da Ascoli Piceno si arriva a Rieti per la Via Salaria. Giunti all'uscita Rieti Est si imbocca lo svincolo per la Zona Industriale. Seguire le indicazioni per la località sciistica del Terminillo. Superata Pian de Valli si prosegue oltre fino a giungere in località Rialto. Nei mesi invernali, la presenza invernale interrompe la strada in questa località. Durante i mesi estivi si prosegue fino al Rifugio Sebastiani.

  • Descrizione Percorso:

    Lasciata l'auto al Rifugio Sebastiani si individua un valloncello proprio sotto il Rifugio in direzione Sud (si faccia uso della bussola). Si scende il valloncello per risalirlo in direzione della Cresta Est (evidentissima) del Monte Terminillo. Sul crinale di erbe e rocce si trovano subito le tracce di sentiero (già visibili dal rifugio) che salgono a zig-zag. Il sentiero mantiene la linea di cresta sul suo lato meridionale. Si prosegue facilmente seguendo le tracce di sentiero fino in Vetta. Il sentiero è molto intuitivo e facilmente percorribile benché in alcuni punti sia ricoperto di roccette e sassi e brecciolino.
    Durante i mesi invernali (a seconda della copertura nevosa) il sentiero non è più facilmente individuabile. Ci si tiene sempre sul lato esposto a Sud della cresta.
    La discesa per la stessa via.

  • Varianti e Alternative:

    Vanno segnalate agli escursionisti due varianti di discesa.

    Opzione 1: la discesa per la Valle del Sole, un'ampia valle a Sud della Cima del Terminillo.
    Si discende la linea di cresta che scende verso il Terminilletto fino a raggiungere il punto più bsso quindi ci si infila con cautela nella comba. Questa via di discesa è particolarmente veloce da scendere quando c'è molta neve ci consente di raggiungere la strada che conduce al Rifugio Sebastiani.

    Opzione 2: la discesa per la Valle esposta Nord è più impegnativa e richiede un giro un po' più complesso. Si scende dalla cresta Ovest in direzione della vicina Vetta Sassetelli. Prima di deviare per la cresta ci si infila nel pendio che porta a valle qui si tiene la destra scontornando ai suoi piedi la spalla settentrionale del Monte Terminillo. Si passa ai piedi della Via Chiaretti Pietrostefani quindi si cammina ai piedi del Terminillo fino al Rifugio.

  • Tipo di Percorso: Escursionistico
  • Tipo di Tracciato: Antata e Ritorno
  • Difficoltà: E+ = Escursionisti +
  • Note su Impegno e Difficoltà: Impegno fisico scarso e facilità di esecuzione dell'escursione durante i mesi estivi che può essere accessibile anche ai giovani escursionisti. Più impegnativo durante i mesi invernali, il percoso può presentarsi più esposto ai pericoli.
  • Adatto ai Bambini: Fascia 11-14 anni
  • Tempo Totale Escursione (ore e minuti): 2.30
  • Lunghezza (Chilometri): 3
  • Dislivello Lineare: 400
  • Dislivello Totale Percorso (metri): 410
  • Cime o Quote Raggiunte: Monte Terminillo (2116 m)
  • Luoghi Particolari:

    Nessun luogo particolare da segnalare.

  • Centri Visita e Strutture Ricettive:

    Al Rifugio Sebastiani è possibile mangiare durante quasi tutto l'anno tranne periodi in cui la strada rimane praticamente chiusa per la troppa neve.

    Num. Telefono Fisso: 0746.26.11.84

    Num. Cellulare: 338.48.12.388

  • Condizioni della Segnaletica: Segnaletica non necessaria, presenza di tracce di sentiero estremamente evidenti.
  • Bibliografia:

    Libri: I 2000 dell'Appennino di A. Osti Guerrazzi - Edizioni il Lupo (II ed.)

    Cartografia: Monti Reatini - Terminillo  1:25.000  Edizioni Il Lupo.

    Autore Foto: Giorgio Carrozzini

  • Previsioni Meteo della Zona:
  • Mappa del Percorso:
    Visualizza Monte Terminillo per la via normale in una mappa di dimensioni maggiori
Letto 6025 volte Ultima modifica il Venerdì, 30 Agosto 2013 07:09
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, esperto in siti web per odontoiatri. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

http://plus.google.com/106984534904409006161

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Devi effettuare il login per inviare commenti