Monte Orsello (2043 m) dal Ristorante della Vecchia Miniera

Scritto da Martedì, 29 Maggio 2012 15:24

Premessa: il percorso escursionistico al Monte Orsello con partenza dal Ristorante della Vecchia Miniera è certamente uno di quei percorsi non troppo lunghi e di modesto impegno fisico. Non ci sono alcuna difficoltà tecnica da superare e anche in caso di scarsa visibilità è facile ritrovare il percorso. Benché l'escursione non conduca a quote molto elevate (appena 2043 m in vetta al Monte Orsello) l'escursione lungo l'ampia cresta della montagna offre la vista su ampi panorami in ogni direzione.

Ampi panorami sulle montagne circostanti del gruppo e sulla piana di Campo Felice. Inusuale, particolare e curiosa esposizione alle luci del sole rendono l'escursione molto appetibile per i fotografi.

Caratteristiche del tracciato: sentiero ben visibile nella parte bassa con scarsissima segnaletica, poco dislivello e accessibilità ai piccoli escursionisti dagli 8 anni di età.

Informazioni aggiuntive

  • Come Arrivare: Dall'autostrada dei Parchi A24 si esce al casello di Tornimparte seguendo le indicazioni per Campo Felice. In prossimità dello Sky Drome all'altezza dell'incrocio che conduce a destra verso gli impianti sciistici di Campo Felice si gira invece a sinistra verso Casamaina. Seguiamo le indicazioni verso Casamaina. Poco dopo l'incrocio si parcheggia in prossimità del Ristorante la Vecchia Miniera.
  • Descrizione Percorso: Avendo davanti a se il ristorante ci si dirige a sinistra dove incontreremo un'ampia sterrata che ci seguirà fino a quota 1650 circa. La sterrata passerà in prossimità della vecchia miniera di bauxite, nulla di particolarmente appariscente è un luogo però che racconta la storia di recente sfruttamento di queste montagne (come anche le altre miniere presenti sul Gran Sasso). Dopo il primo tratto percorso su strada sterrata si cominciano a perdere le tracce di sentiero. Si segue istintivamente la cresta su tracce di sentiero non ben segnato. Il sentiero si inerpica sempre più ripidamente fino a raggiungere la quota 2000 dove si alternano ampie gobbe e doline. Arrivati al primo ometto di cresta è possibile vedere in lontananza la cime del Monte Orsello. Da qui in poi i modesti saliscendi caratterizzeranno l'ultimo tratto di percorso fino alla vetta vera e propria. Lungo tutta la cresta è magnifico poter osservare il panorama in direzione del vicino Monte Cefalone (verso Est) e più verso l'interno del gruppo montuoso del Velino in direzione del Monte Puzzillo e del Cornacchia (verso Ovest). Questo percorso è percorribile sia con la neve che nelle stagioni più miti ed offre sempre nuovi spunti. Meraviglioso tuttavia durante l'inverno quando i contrasti fra cielo e terra sono maggiormente accentuati dalla presenza della neve e dell'aria tersa e pulita.
  • Varianti e Alternative: Qui recensiamo solo una via alternativa di discesa che passa all'interno dei boschi sul versante nord-orientale della montagna. Il tracciato è libero e conduce in direzione della vecchia miniera passando per brevi tratti di bosco che si alternano ad ampie zone disboscate. In inverno questa via di discesa, benché più suggestiva della via di salita può essere una trappola di neve alta e faticosa da percorrere.
  • Tipo di Percorso: Escursionistico
  • Tipo di Tracciato: Anello
  • Difficoltà: Dato Non Disponibile
  • Note su Impegno e Difficoltà: Nessuna difficoltà tecninca ne di orientamento. Accessibile anche ai bambini durante la stagione estiva.
  • Adatto ai Bambini: Fascia 8-10 anni
  • Tempo Totale Escursione (ore e minuti): 5.30
  • Dislivello Lineare: 500
  • Dislivello Totale Percorso (metri): 550
  • Cime o Quote Raggiunte: Monte Orsello (2043 m)
  • Luoghi Particolari: Vecchia Miniera
  • Centri Visita e Strutture Ricettive:

    Caseificio di Casamaina.

  • Condizioni della Segnaletica: Segnaletica scarsa e discontinua su roccette. Sentiero ben segnato solo nella parte bassa.
  • Bibliografia:

    Testi della Scheda Tecnica Giorgio Carrozzini

    Foto 1,4 - D. Rasicci

  • Previsioni Meteo della Zona:
  • Mappa del Percorso:
    Visualizza Monte Orsello dal Ristorante della Vecchia Miniera in una mappa di dimensioni maggiori
Letto 10343 volte Ultima modifica il Martedì, 29 Maggio 2012 15:36
Giorgio Carrozzini

Consulente Web, Webmaster, nella costruzione di siti web di ogni dimensione ed importanza. Per passione gestore di numerosi siti di montagna. Giorgio ama andare in montagna esplorando el numerose possibilità fuori e dentro di se... questo è il suo Blog!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.