Metodi di applicazione sutura adesiva

Scritto da Dottor Kelios Bonetti Martedì, 12 Giugno 2012 09:48

Spesso mi viene chiesto cosa fare in caso di ferite quando si è in luoghi dispersi. Fare una buona sutura con punti di filo è abbastanza difficile e anche rischioso, basti pensare a cosa può succedere se non sapendo dove passano nervi e vasi sanguigni si va a cucire questi ultimi.

Suture Adesive

Per questo ritengo che chi rischia di trovarsi in queste situazioni sappia come applicare una sutura adesiva. Tali suture hanno il pregio di essere facilmente applicabili, leggere ed economiche.

Sono da applicare anche in modo temporaneo nel caso di ferite profonde a margini netti e non a contatto tra loro.

Solo se si è sicuri di aver rimosso tutti i detriti e i corpi estranei (che porterebbero ad un'infezione) si possono applicare dei punti di sutura adesivi.

Tali suture in situazioni di emergenza possono essere ricavati anche tagliando i bordi di un cerotto anaelastico.

Comunque la parte se sanguinante va sempre tamponata, e non bisogna mai scordare le buone regole di mantenere la parte in alto e possibilmente al freddo, oltre a sciacquarla abbondantemente.

L'applicazione è semplice: devono essere posti perpendicolarmente alla ferita, incollati dapprima solo da un lato, trazionati leggermente fino ad accollare i margini della ferita e infine incollati.

 

Metodo di applicazione sutura adesiva

  • pulire bene la ferita sciacquandola con acqua e disinfettante, non usare il cotone idrofilo
  • far aderire a un lato;
  • trazionare leggermente la cute per far aderire i lembi della ferita;
  • far aderire l'altro lato;
  • coprire con un cerotto.

 

Sutura adesiva di emergenza

Tagliare a forma di clessidra un cerotto come quello usato comunemente dagli arrampicatori per la nastratura delle dita.Il concetto fondamentale è avere un'ampia superficie di adesione sulla cute e poco cerotto a contatto con la ferita. Applicarlo come una sutura adesiva preconfezionata. (vedi sopra)

Nell'ultimo fotogramma è presentato un esempio di sutura adesiva d'emergenza ricavata col tape per la nastratura delle dita.

 

Articolo a cura del Dottor Kelios Bonetti, medico Chirurgo esperto in patologia arrampicatoria.

Di più sul sito: www.patologia-arrampicatoria.it

Letto 8026 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Novembre 2012 07:54