Stampa questa pagina

"U Pertusato" delle Bocche di Bonifacio (Corsica)

Scritto da Martedì, 22 Luglio 2014 14:58

La Corsica è nota ai francesi come “ile de beauté” (isola delle bellezze)... ne abbiamo parlato nella breve presentazione della Corsica Meridionale.

La Corsica risponde alle necessità turistiche di mare e montagna e con una qualità del territorio più che eccellente. Spiagge bianchissime, arenili pulitissimi, macchia mediterranea unica e rigogliosissima. Nonostante gli incendi del 2009 e dei decenni passati che diventano sempre più frequenti la Corsica rimane un'isola ancora straordinariamente verde.

Ma perché parlare di mare in un sito di montagna? Perché lungo la costa meridionale in prossimità di Bonifacio (Bonifaziu) la Corsica da un meraviglioso spettacolo di falesie strapiombanti che molto fanno pensare alla montagna. Questo è il luogo dove la montagna incontra il mare... è il luogo dove la furia delle onde erode progressivamente la l'apparente immobilità della terra.

Questo è il luogo dove i colori si confondono e si mescolano rinnovandosi, dove la mutazione è continua e il paesaggio sempre giovane.

La visita al Petusato è un'escursione facile in zona Bonifacio, una discesa al mare … piuttosto che una salita in vetta...

Arrivati in prossimità della Torre di Osservazione Marittima di Bonifacio (attenzione da non confondersi con il faro) … si lascia l'auto e si prosegue a piedi lungo la strada asfaltata fino alla prima curva dove si intercetta un sentiero che entra nella macchia (molto evidente) si sale. Si scende con poco dislivello all'interno della macchia mediterranea fino a ritrovare la strada che avevamo lasciato all'inizio. Quindi si intercetta un canale che scende verso il mare. Si può notare un imponente scoglio affacciato sul mare... si scende fino al mare per poi risalire, lungo tracce di sentiero, sullo scoglio. Panorama mozzafiato sulla lunga scogliera di Bonifacio.

Un'escursione breve adatta ai bambini per coloro che si trovano in Corsica...

Informazioni aggiuntive

  • Scheda Tecnica dell'Escursione:

    Scheda tecnica ancora non disponibile...

Galleria immagini