Organizzare una semplice e poco impegnativa gita nella natura ai piedi dei Monti della Laga con famiglia e bambini.
Ai piedi delle Montagne della Laga ci sono molti interessanti paesini, alcuni di questi in via di abbandono. Stiamo parlando di località come Preta, Capricchia, Voceto, Sommati che specie in inverno rimangono isolati per la presenza di neve.
In località Voceto (Frazione di Amatrice) è possibile visitare la piccola chiesa di San Martino.
Vicino alla chiesetta è possibile soggiornare per un piacevole pic-nic all'aria aperta. Meraviglioso e rilassante lasciarsi andare a piacevoli passeggiate lungo le strade vicinali di collegamento.
Il panorama sui monti della Laga è interessante in primavera, quando la natura da il suo spettacolo più esuberante ma anche in inverno quando la neve ricopre le cime delle montagne rendendo il paesaggio molto suggestivo.
L'area pic-nic, allestita pre dare anche supporto alle feste patronali di San Martino si trova in buone condizioni. La manutenzione della chiesa e del territorio circostante non è moltissima (indubbiuamente fatta con pochi ma preziosissimi soldi) e per quello che abbiamo potuto capire demandata ad una simpatica ed anziana signora del paese.
La presenza di acqua è indubbiamente un punti di ristoro specie durante le escursioni estive.
Una breve gita adatta ai bambini e alle persone più anziane che non possono fare troppi chilometri a piedi. L'area pic-nic si trova in prossimità della strada proprio vicino alla chiesetta di San Martino.